Aqua-Healing

Chi siamo Calendario Link Aqua-Healing™  

Aqua-Healing™ significa “guarigione attraverso il rilassamento nell'acqua” . Si tratta di un viaggio dolce e facile nelle profondità del rilassamento, grazie a tecniche amichevoli e al calore dell'acqua termale. E' un trattamento individuale dove il praticante aiuta il ricevente a rilassarsi.


In una sessione di Aqua-Healing™ , si ridiventa pesce, si ritorna nel ventre materno, contornato dalla calda e benefica acqua termale e cullato dalle braccia del praticante, si entra in un rilassamento così profondo da permettere lo scarico e lo scioglimento di tensioni fisiche, l'autoguarigione fisica e psicosomatica, il ritorno alla superficie di bolle di memoria inconscia, riuscendo anche a risolvere blocchi emotivi.


Lo svolgimento di una sessione comprende diverse fasi:

Nella prima fase , il praticante di Aqua-Healing™ utilizza i movimenti di altre tecniche di lavoro in acqua, cullando nelle sue braccia il ricevente per portarlo ad uno stato di estremo rilassamento in cui inizia la seconda fase : il ricevente è messo su dei galleggianti e riceve degli stimoli su piedi, gambe, mani, braccia e testa che aumentano ulteriormente il suo rilassamento fisico e lo preparano per la terza fase: si trova ora in uno stato di grande ricettività per accogliere altre tecniche dolci che normalmente sono praticate fuori dall'acqua (reiki, riflessologia, massaggi).

In casi di estremo rilassamento, ci può essere una quarta fase di “danza” sott'acqua, in cui il ricevente, come una foca, fa delle evoluzioni interamente immerso nell'acqua, rimanendo facilmente senza respirare per lunghi periodi. Non c'è una sessione identica all'altra perché i tempi delle varie fasi possono variare e perché le tecniche applicabili sono numerose, consentendo al praticante di adattarsi perfettamente al delicato bisogno di ogni ricevente.
La sessione inizia e termina con la schiena del ricevente appoggiata alla parete della piscina. Permarrà una sensazione di benessere, leggerezza e il senso di essere entrato in contatto con un'altra dimensione di sé.


Le sessioni individuali durano poco meno di un'ora. Non ci sono controindicazioni ad eccezione delle intolleranze nei confronti dell'acqua termale. Le persone sensibili al mal di mare o mal d'auto potrebbero sperimentare sensazioni momentanee di nausea che il praticante saprà risolvere. Chi non sa nuotare o ha paura dell'acqua scoprirà un nuovo rapporto con l'acqua e vorrà presto imparare a nuotare.



Scheda: IL METODO AQUA-HEALING™


Il metodo AQUA-HEALING™ è stato creato nella zona termale di Abano Montegrotto alcuni anni fa, consiste in un trattamento individuale in acqua termale che utilizza diverse tecniche di lavoro in acqua (Watsu, Aquabalancing, Aqua-wellness, Wasser-Tanz) e tecniche proprie, sposandole a tecniche praticate normalmente fuori dall'acqua (Reiki, Massaggio olistico, Osho-Prana-Healing, Stretching, Riflessologia, ecc.).

Il nome Aqua-Healing™ (non acqua-healing) è inglese, per garantire l'internazionalità del metodo. Aqua richiama l'elemento ACQUA. Healing richiama l'elemento GUARIGIONE, con una forte valenza d'autoguarigione. Infatti, l'inglese usa due parole distinte: nel caso dei miracoli di Gesù o di autoguarigioni, si parlerà di "to heal", mentre nel caso di un medico o di un farmaco si parlerà di "to cure". La migliore traduzione in italiano sembra sia "guarigione attraverso il rilassamento nell'acqua".

L'Aqua-Healing™ si differenzia dalle altre tecniche di lavoro in acqua termale dal fatto che il praticante ha per scopo essenziale di portare il ricevente ad uno stato di massimo rilassamento intervenendo il meno possibile con tecniche complicate o mentali; appena possibile il ricevente viene messo sui galleggianti, si interagisce col suo corpo fisico e si passa poi ad una fase di riequilibrio delle “energie sottili”; alla fine, si dedica tempo ed attenzione al momento in cui il ricevente esce dal suo torpore e torna in contatto con il mondo esterno. Il nome è stato depositato e registrato a tutela della originalità e qualità del metodo.

Questo "metodo" viene insegnato dall'associazione Il Quarto Chakra di Padova (049/8022216), in 3 week-end (sabato pomeriggio e sera + domenica intera). Può essere praticato solo in piscine con una temperatura di 34-36°, altrimenti il ricevente si "congela".

Per ulteriori informazioni: ilquartochakra@arcadinoi.it

Torna all'ArcaDiNoi